Home » Edilizia

Pareti Ventilate

La facciata ventilata è una parete di tipo perimetrale sulla quale superficie esterna sono presenti un termoisolante, un'intercapedine per la circolazione naturale dell'aria ed un rivestimento esterno. Le facciate ventilate hanno il vantaggio di proteggere dall'umidità esterna e che il movimento d'aria contribuisce all'asciugatura di eventuali infiltrazioni di acqua e all'allontanamento del calore migliorando nel contempo la coibentazione della parete nel periodo invernale. Scopri anche la pavimentazione terrazzo tile.

La realizzazione di un edificio con facciate ventilate comporta numerosi vantaggi in quanto lo schermo isolante è protetto dall'umidità proveniente dall'esterno e il movimento dell'aria riesce ad asciugare le eventuali infiltrazioni di acqua e allontanare il calore dovuto all'irraggiamento del sole.

Il terrazzo alla veneziana è invece una pavimentazione tipica dell'area del triveneto. Si caratterizza dall'essere composta da granulati di marmo legati con calce o cemento fine. Il terrazzo veneziana era utilizzato fin dagli antichi greci che utilizzavano demolizioni o scarti con un legante per realizzarlo. L'inserimento di pezzi di marmo è atto a migliorarne la resistenza all'usura e l'aspetto estetico della pavimentazione.